CHI SONO

Clicca qui per vedere il Curriculum Vitae

1639516410554[5198].jpg

LA MIA STORIA

Mi chiamo Elena Romanini, sono nata a Roma e ho studiato decorazione pittorica presso il liceo artistico Mario Mafai, iniziando a sperimentare varie tecniche artistiche ed innamorandomi della pittura. 

Seppur interrotta durante gli anni universitari dedicati allo studio dell’archeologia, la mia passione per la pittura è riemersa dopo la laurea e mi ha portata a prediligere opere realizzate con la tecnica ad olio su tela, opere realizzate in tecnica mista ed infine opere a china su carta.

LA MIA ARTE

Spesso la nostra vita è condizionata da canoni che ci vengono imposti: bisogna avere un certo peso, un certo lavoro, un certo tipo di famiglia; bisogna aver studiato ed aver viaggiato mezzo mondo, avere una bella macchina ed una bella casa per poter dire di essere veramente felici.

Un giorno mi sono guardata allo specchio e mi sono resa conto che la persona che vedevo non ero più io, che avevo perso di vista me stessa e guardandomi non trovavo più nemmeno un briciolo della ragazza creativa e maldestra che ero stata appena dieci anni prima.

Quando ho ricominciato timidamente a dipingere ho scelto, all’inizio involontariamente poi in maniera sempre più consapevole, soggetti ritratti in momenti e gesti quotidiani e familiari dietro i quali si cela, però, la bellezza nella sua forma più semplice e pura e contemporaneamente più forte, perché quel desiderio di avere una vita apparentemente perfetta mi aveva fatto perdere di vista il bello delle cose essenziali.

È in questo contesto che si collocano i miei dipinti: ritratti di persone comuni, immortalate in momenti semplici, che vengono portate in una nuova dimensione, la dimensione artistica, dove ogni cosa anche quella apparentemente più banale e piccola può diventare bella.